Lezioni del Vescovo Staglianò su “La vita nuova in Cristo” allo Studio Teologico San Paolo di Catania

Ieri, mercoledì  9 febbraio,  il Vescovo ha iniziato un corso allo Studio Teologico di Catania, dal titolo “La vita nuova in Cristo”. Il corso ha come scopo quello di inquadrare la relazione filiale e divina di Gesù nel contesto della generazione eterna di Dio e nell’esercizio della libertà dell’uomo; lo Spirito crea, abilita gli uomini alla fede nel Risorto rendendoli capaci di chiamare Dio col nome di “Abbà”. Nell’ambito dell’educazione teologica il nostro Vescovo è un insegnante navigato: oltre ad aver insegnato per quasi trent’anni teologia, non ha voluto rinunciare, da Pastore della nostra Diocesi, a formare le nuove generazioni al pensare teologale. Le proposte teologiche hanno sempre un duplice indirizzo: uno culturale-intellettuale, che aiutano, chi si accosta al sapere, ad avere un ragionare critico e ponderato e uno pastorale-formativo che introduce alla vita concreta che traduce lo studio in azione. Il percorso didattico è indirizzato ad alunni della Licenza, i quali hanno già assimilato i concetti base della dogmatica, ed ora vogliono approfondire alcune tematiche di natura pneumatologia, antropologica, escatologica ed ecclesiologica. Come sostrato del corso si potrà individuare in maniera costante il riferimento al personalismo cristiano di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Al Vescovo va tutta la nostra ammirazione per i molteplici campi nei quali è impegnato e gli auguriamo un fruttuoso e ricco ministero.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi