L’UCS Nazionale fa un regalo a chi fa comunicazione

Il direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni Sociali Mons. Domenico Pompili, ieri alla vigilia della festa di San Francesco di Sales attraverso la newsletter del suo ufficio, ci aveva anticipato un regalo per tutti gli operatori cattolici della comunicazione, si tratta del nuovo sito web dell’Ufficio da oggi finalmente on line. Una veste grafica nuova – scrive Mons Pompili – e più spazio alle notizie, soprattutto quelle dal territorio. E anche la newsletter alla quale ci si può iscrivere dalla home del sito(http://www.chiesacattolica.it/comunicazione/) in qualche modo avrà maggior visibilità e si aprirà a tutti quelli che, attraverso il sito, chiederanno di riceverla.

Il silenzio e la parola non so­no affatto incompatibili. Lo ha detto monsignor Dome­nico Pompili, direttore dell’Uffi­cio comunicazioni sociali e sot­tosegretario della Cei, interve­nendo a Bologna alla festa re­gionale in onore di san France­sco di Sales. «Credo che il Papa ci inviti a superare il bi­polarismo congenito che ha un po’ militariz­zato il nostro sguardo sulla realtà» ha esordi­to Pompili. «Silenzio e parola, in una pro­spettiva autenticamente cattolica, devono in­vece viaggiare insieme. Il primo sta alla se­conda, come il territorio sta alle nuove tec­nologie. Il territorio costruisce rapporti soli­di perché giocati sulle relazioni interperso­nali. I nuovi linguaggi, invece, sono segnati dalla velocità e sono espressione di una di­mensione oggi sempre più necessaria: quel­la della rete».
C’è dunque una sfida aperta. «Riuscirà a vincerla chi metterà insieme la lentezza e la velocità. La lentezza evoca il pen­siero, ma ancora più l’ascolto della realtà. Questa lentezza, che evoca a prima vista pas­sività, è il nervo scoperto della nostra cultu­ra e del nostro atteggiamento». Questo non significa, ha aggiunto, «che la velocità debba essere percepita come un male endemico. La velocità non dice semplicemente della fre­nesia, ma della possibilità di uno sguardo si­nottico».
Queste e altre considerazione nel Messaggio di Benedetto XVI per la prossima GMCS, la 46ª.
Da oggi al 20 maggio avremo dunque tempo per preparare bene la celebrazione della Giornata ed anche attraverso le pagine di questo sito nazionale, da oggi rinnovato, saranno messi a disposizione delle diocesi gli strumenti necessari.