Modica. il 4 maggio il Santuario della Madonna delle Grazie sarà elevato a Basilica

Il prossimo 4 maggio ricorre il IV Centenario del prodigioso rinvenimento del quadretto della Madonna delle Grazie in mezzo ad un cespuglio di bosso che bruciava sulla collina di Monserrato, a Modica. La Comunità si è preparata all’evento con un Giubileo, aperto il 4 maggio dello scorso anno dal Vescovo Mons. Antonio Staglianò, con l’incoronazione della venerata immagine della Vergine. L’anno giubilare è proseguito con una “Peregrinatio” del Quadro che è stato accolto da 12 Comunità parrocchiali, 4 Comunità religiose e tre Residenze per anziani.

Lunedì 4 maggio, alle ore 19, il Vescovo di Noto, presiederà la solenne Concelebrazione durante la quale proclamerà ufficialmente l’elevazione del Santuario a Basilica e consacrerà l’artistico altare in marmo. A conclusione sarà inaugurato con un concerto il vetusto organo restaurato.
L’indomani, 5 maggio, alle ore 19, presiederà l’Eucaristia il Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, e inaugurerà una mostra di foto e disegni dei ragazzi ospiti del Centro di accoglienza per immigrati di Pozzallo.

Sono inoltre in programma tre conferenze: mercoledì 6 maggio, don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter relazionerà su: “Non lasciamo i nostri figli soli nel buio della rete”; mercoledì 13 il prof. don Chino Biscontin, docente di Teologia a Venezia, parlerà su “Dio ha guardato l’umiltà della sua serva” e infine venerdì 22 il prof. don Corrado Lorefice, docente di Teologia morale all’Istituto Teologico S. Paolo di Catania, tratterà su “La Chiesa, popolo di Dio in uscita”.

Giovedì 21 si terrà la rappresentazione del Rosario antico “La cruna, u Verbu e la Maronna” e sabato 23 il Concerto, per coro e orchestra, del Coro Claudio Monteverdi.

La festa, domenica 17 maggio, vedrà un susseguirsi di Celebrazioni Eucaristiche dalle ore 6 alle ore 19. L’ultima sarà presieduta dal Vescovo emerito Mons. Giuseppe Malandrino. A seguire la processione con il simulacro della Vergine. Martedì 26 il Santuario ospiterà la Giornata Mariana Sacerdotale regionale. La sera, alle ore 19, il Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso, presiederà l’Eucaristia. Lungo il mese si susseguiranno i pellegrinaggi delle Comunità parrocchiali. Domenica 24 sarà inaugurata una mensa per persone in difficoltà.