Nel MENO c’è il PIÚ

Per ogni cristiano gennaio è semplicemente il primo mese dell’anno. Per l’ACR  è il mese dedicato alla pace; il momento più bello, che conclude le attività dedicate a questo importante argomento è stata la “Festa diocesana della Pace”, che si è svolta a Pozzallo domenica 30 gennaio.
Come ogni manifestazione che si rispetti, la festa ha avuto un suo slogan, legato all’iniziativa annuale “C’è di più”, tema dell’incontro nazionale dello scorso 30 ottobre con Benedetto XVI: “Nel MENO c’è il PIÚ”; anche con quello che a noi sembra superfluo, da buttare, si può realizzare qualcosa di grande, si può costruire il bene comune, attraverso gesti concreti, come quello di impegnarsi nel rispetto dell’ambiente.
Con del materiale da riciclare (cartoni, bottiglie, lattine, ecc..) i ragazzi, divisi per città di provenienza, hanno realizzato un quartiere o  i monumenti più rappresentativi della propria città; poco prima della celebrazione Eucaristica, dopo aver conosciuto meglio Giorgio La Pira, illustre cittadino pozzallese, gli accierrini presenti, 500 circa, con i loro educatori, hanno  costruito la “Città della pace”, i cui quartieri riproducevano fedelmente piazze, monumenti, scuole, spiagge e quanto di più bello rappresentasse i vicariati presenti alla festa: Noto, Rosolini, Pachino, Avola e, naturalmente, Pozzallo.
Una festa di colori, musica, canti, gioia che ha riempito il cuore di tutti i presenti: la festa della pace 2011 ha regalato ai piccoli una giornata di sano divertimento, di fantasia e di condivisione di riflessioni e preghiera, ai grandi la gioia di un incontro con Dio, che si rivela nel sorriso di chi ci è accanto, e ci ricorda che stando insieme c’è di più.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi