Nell’Anno Santo la festa della Madonna della Scala in Cattedrale

Si avvicinano i festeggiamenti in onore della Madonna della Scala, Patrona principale della Diocesi di Noto. Quest’anno, in occasione dell’Anno Santo della Misericordia, il Pontificale del 3 agosto sarà celebrato nella Basilica Cattedrale di San Nicolò, anziché in Santuario.
La celebrazione sarà presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, del clero di Noto e del Seminario Vescovile.
Al termine della Messa si svolgerà, come da tradizione, la processione con il simulacro di Maria SS. Scala del Paradiso, che percorrerà le vie della città, per concludersi infine presso la Parrocchia del S. Cuore.
Presso il Santuario, nei giorni che precedono la festa sono previste numerose celebrazioni, in particolare, nella vigilia della solennità, i solenni Primi Vespri guidati dal Rettore del Seminario Vescovile, don Luigi Vizzini e animati dagli alunni del Seminario e la Messa mattutina del 3 agosto, celebrata dal Parroco del Santuario, don Gianni Donzello, con la tradizionale benedizione del pane.