Noto. Al via i festeggiamenti estivi di San Corrado, nel V Centenario della Beatificazione

Nella ricorrenza del V centenario della Beatificazione di San Corrado Confalonieri, i festeggiamenti estivi in onore del Santo Patrono della Diocesi di Noto assumono quest’anno un tono particolarmente solenne, con un ricco programma di appuntamenti che culmineranno nell’ultima domenica di agosto, con la tradizionale processione dell’Urna argentea, che percorrerà le barocche vie di Noto, accompagnata dai devoti che si stringeranno attorno al Santo Eremita dei Pizzoni.
Lo scorso 2 agosto l’Arca del Santo è già stata traslata dalla Basilica Cattedrale al Santuario di San Corrado fuori le Mura e lì è rimasta esposta alla venerazione dei fedeli fino al 20 agosto, quando, nel corso di una suggestiva processione notturna, ha fatto il suo ritorno nella Basilica di San Nicolò.
Domenica 23 agosto, nella Basilica Cattedrale, la Messa del mattino è stata presieduta dal Vescovo di Piazza Armerina e figlio della Chiesa di Noto, Mons. Rosario Gisana, mentre in serata è stato celebrato il V raduno diocesano delle Confraternite, con la presenza del nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò.
Tra gli appuntamenti da segnalare: martedì 26 agosto, presso la Basilica Cattedrale, alle ore 19,30, la presentazione di alcuni brani dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, a cura di don Ignazio Petriglieri, Vicario Episcopale per la Cultura; la veglia di preghiera in preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze, venerdì 28 agosto, in Basilica, alle ore 20. Infine il 9 settembre, alle ore 19,30, ancora in Cattedrale, una meditazione sulle “Opere di Misericordia”, dettata dal Can. Adriano Minardo.
I festeggiamenti avranno il loro apice sabato 29 agosto, vigilia della solennità di San Corrado, con la celebrazione dei Primi Vespri, alle ore 19, nella Basilica Cattedrale, presieduti dal nostro Vescovo.
Domenica 30 agosto, alle ore 10,30, il Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo Emerito di Lanciano-Ortona, Mons. Carlo Ghidelli, con la presenza del nostro Vescovo Antonio e del Vescovo Emerito di Noto, Mons. Giuseppe Malandrino.
In serata, alle ore 19, avrà inizio la solenne processione in onore di San Corrado, accompagnata dal Vescovo Staglianò, dal Clero di Noto, dai “Portatori di San Corrado”, dai “Portatori dei Cilii” e dai devoti tutti.
Infine, l’Ottava della festa, domenica 6 settembre, la S. Messa delle 10,30 in Cattedrale, sarà officiata dall’Arcivescovo di Siracusa, nostro Metropolita, Mons. Salvatore Pappalardo. Alle 19, la processione dell’Ottava, concluderà il mese dei festeggiamenti corradiani.