Noto. Apertura della Porta Santa nella Basilica Cattedrale

Dopo l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma, con cui Papa Francesco ha dato avvio al Giubileo della misericordia per la Chiesa universale, adesso saranno aperte le Porte Sante nelle singole Chiese locali. Nella nostra Diocesi di Noto il rito di apertura si svolgerà sabato 12 dicembre, alle ore 18 e sarà presieduto dal nostro Vescovo Mons. Antonio Staglianò. Tutta la comunità diocesana si ritroverà per questo momento così significativo che mette al centro la misericordia di Dio offerta in Cristo ad ogni uomo, con l’impegno di tutta la Chiesa di incarnare in mezzo agli uomini l’amore cristiano, attraverso il Vangelo proclamato con le opere.
In quest’anno giubilare straordinario, fortemente voluto da papa Francesco, la prima Porta santa si è aperta a Bangui, in Africa, a ricordarci come il nostro cuore deve sintonizzarsi con quello di Dio che guarda ai poveri come suoi prediletti e vuole che la porta si apra come cuore che vede e decide coraggiosi passi di giustizia e di condivisione. Porte sante diventano anche quelle delle cattedrali e, per noi, di una chiesa per vicariato, per ribadire la comunione nella Chiesa locale e il rapporto con la città che chiede alle parrocchie una testimonianza concorde e capace di radunare comunità. E per sottolineare con forza che non può essere solo un “rito” il passare dalla Porta Santa ma che il rito deve spingere a una diffusa e corale pratica delle opere di misericordia corporale e spirituale, ci saranno le “Porte sante della carità” in tutti i luoghi di condivisione nati nel cammino della diocesi.