Noto. Celebrazione diocesana per la Vita Consacrata

Ogni anno, il 2 febbraio, con la festa della Presentazione di Gesù al tempio, si celebra anche la Giornata della Vita Consacrata.
“È un’occasione per ringraziare Dio Padre, datore di ogni dono – ha dichiarato il vicario generale mons. Angelo Giurdanella – ma anche per esprimere affetto, stima e riconoscenza ai consacrati e alle consacrate, per invocare su di loro la grazia della perseveranza e per chiedere la continuità della loro presenza che è un dono prezioso per la nostra comunità ecclesiale”.
Il Vicario sottolinea inoltre come la vita consacrata “rappresenta per tutti noi una ‘segnaletica stradale’ chiara e sicura per aiutarci a volgere lo sguardo verso Dio e a far lievitare la storia impastandola con il fermento del Vangelo” e per questo ringrazia religiosi e religiose per la “testimonianza di preghiera, di povertà e di una fraternità limpida e cordiale, una disponibilità gratuita e appassionata, una sequela evangelica, gioiosa ed entusiasta”.
La nostra Diocesi celebrerà questo importante appuntamento ecclesiale con una Santa Eucaristia presieduta dal Vescovo Antonio, il prossimo 3 febbraio, nella Basilica Cattedrale, alle ore 17.00, considerato che il 2 febbraio quest’anno cade di domenica.
L’invito è rivolto anche ai presbiteri, ai diaconi, ai fedeli laici delle comunità parrocchiali, ai membri dei Terz’Ordini, ai Gruppi di Preghiera e alle famiglie che, a diverso titolo, usufruiscono del servizio delle comunità religiose. In tale occasione si pregherà in modo particolare per tutte le consacrate e i consacrati che quest’anno celebrano il loro giubileo di professione religiosa.