Noto. I seminaristi affidati ad alcuni parroci, per formarsi pastoralmente

Nella mattinata di lunedì 14 ottobre, il Seminario Vescovile di Noto ha accolto per un momento di ascolto, di confronto e di fraternità alcuni sacerdoti, parroci a cui i formatori hanno affidato i seminaristi, per vivere un’esperienza pastorale nelle parrocchie della Diocesi, il sabato e la domenica, dopo una settimana di vita comunitaria tra Noto e Catania, dove studiano Teologia.
Presente all’incontro, il Vescovo, Mons. Salvatore Rumeo insieme al Rettore del Seminario, don Stefano Modica e al Direttore Spirituale, P. Jan Krizan.
Dopo un tempo di riflessione e di confronto su alcuni temi della formazione in Seminario, in modo particolare quello relativo alla dimensione pastorale, i parroci sono stati guidati a visitare i locali del Seminario, recentemente ristrutturati, abbelliti e resi sempre più funzionali.
Nella nuova Cappella del Seminario, sita al primo piano del maestoso e imponente edificio, i formatori e i parroci, insieme ai seminaristi, hanno pregato l’Ora Sesta, per poi proseguire con il pranzo nel refettorio, anch’esso da poco risistemato.
I sette seminaristi della Diocesi, andranno dunque, ogni sabato e domenica, nelle sette parrocchie loro assegnate e con la guida dei rispettivi parroci, cominceranno a sperimentare la bellezza della vita parrocchiale che li aiuterà a formarsi pastoralmente, spiritualmente e umanamente