Noto. Il nuovo Vicario Episcopale per il clero è don Luigi Vizzini

Il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò ha nominato Vicario Episcopale per il clero, il sacerdote Luigi Vizzini, già Parroco del SS. Crocifisso in Rosolini, dal 29 giugno 2012 Rettore del Seminario Vescovile. Don Luigi Vizzini sostituisce in questo servizio alla Chiesa di Noto don Corrado Lorefice, che diventa invece Vicario Episcopale per la pastorale, compito in precedenza assolto da Mons. Rosario Gisana, ora Vescovo di Piazza Armerina.

Nato a Rosolini il 27 Novembre 1967, don Vizzini ha compiuto il suo cammino di formazione nel Seminario Vescovile di Noto dal 1981 al 1993. Ha conseguito gli studi di Filosofia e Teologia e la Licenza in Teologia Morale presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania e in Diritto Canonico presso la Pontifica Università Lateranense in Roma. È stato ordinato Sacerdote a Rosolini il 24 giugno 1993 per l’imposizione delle mani di Sua Ecc.za Mons. Salvatore Nicolosi. Parroco della Parrocchia SS. Crocifisso in Rosolini dal 1999 al 2012, dal 2004 è Assistente Diocesano dei Gruppi Familiari Cristiani. È giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2007.

Dal 2008 è Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia. Il 27 Ottobre 2009 per Decreto del Vescovo di Noto viene nominato Vice Cancelliere della Curia Vescovile di Noto, Difensore del Vincolo e Promotore di giustizia presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano. L’11 Febbraio 2010 viene nominato da Mons. Staglianò Assistente Ecclesiastico Diocesano per le Confraternite e Membro della Commissione Diocesana per le Confraternite. Dal 23 Febbraio 2010 è Difensore del Vincolo presso il tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo.

Dal 15 Ottobre 2011 è membro del Collegio dei Consultori ed è stato pure membro della Commissione di Studio per elaborare la Regola di Vita per il Seminario Diocesano dal 5 Novembre 2011. Inoltre è responsabile del giovane clero e dei Diaconi permanenti in formazione nel ministero. Auguri vivissimi a don Vizzini per questo nuovo incarico per una sempre maggiore comunione di tutto il clero netino.