Noto. Incontro per cristiani in difficoltà: “per sentire nuovamente la maternità della Chiesa”

Sabato 8 giugno nei locali del Seminario Vescovile di Noto si è dato appuntamento un gruppo composto da cristiani che vivono la non facile esperienza della separazione e del divorzio. L’idea di incontrarsi è nata in seguito ad uno degli incontri personali avuti dal nostro Vescovo in Visita pastorale, durante il quale è stato espresso il desiderio, da parte di uno di loro, di sentire vicina la Chiesa. Accolti e guidati da don Luigi Vizzini, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, si sono confrontati sulle difficoltà che nel loro stato devono affrontare anche a motivo dei pregiudizi che condizionano la cultura e le relazioni, al punto che molti sono costretti a sperimentare l’emarginazione e il facile giudizio.

Sono bastati due Documenti per attestare la maternità della Chiesa, spesso offuscata da ignoranza e disinformazione: l’Esortazione post sinodale Familiaris Consortio di Giovanni Paolo II e il Direttorio di Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana. Un incontro sereno e, allo stesso tempo, desideroso di ricevere chiarezza per fugare la confusione che non rare volte si riscontra anche tra quanti frequentano la Comunità cristiana. Da parte di tutti è emersa la volontà di continuare ad essere Chiesa e di voler comprendere meglio la dottrina cattolica al riguardo, anche in quei punti che riguardano i sacramenti. Il gruppo, entusiasta dell’iniziativa, si è dato un nuovo appuntamento per le prossime settimane, che si spera sia presieduto dal Vescovo. Si coglie l’occasione per esortare quanti sono interessati, direttamente o indirettamente, a mettersi in contatto con don Luigi Vizzini presso la Curia Vescovile o il Seminario Vescovile, oppure direttamente al suo recapito personale.