Venerdì 31 maggio 2024, a conclusione del mese dedicato alla devozione mariana, la comunità diocesana vivrà l’annuale Pellegrinaggio al Santuario di Maria SS. Scala del Paradiso, Patrona della Diocesi.
L’appuntamento di maggio, insieme ai festeggiamenti del 3 agosto, sono i due momenti salienti dedicati alla Madonna della Scala, la cui immagine dipinta su pietra, attira da secoli lo sguardo e la devozione dei fedeli della Chiesa netina, donando consolazione e speranza nel pellegrinaggio terreno, verso la Patria del Cielo, da cui il bel titolo di “Scala del Paradiso”, via sicura verso il figlio Gesù.
Quest’anno il Pellegrinaggio è arricchito dal lieto evento dei 180 anni di fondazione della Diocesi di Noto, durante il quale si svolgerà, il prossimo Anno Pastorale, l’attesa Peregrinatio Mariae, con il venerato simulacro della Madonna della Scala, negli otto Vicariati della Diocesi.
Venerdì 31 maggio, il programma del Pellegrinaggio prevede alle ore 18:00, la preghiera del Rosario lungo la Via Sacra, guidato dal Vescovo, Mons. Salvatore Rumeo e animato dagli alunni del Seminario Vescovile.
Alle ore 18:30, sulla spianata retrostante il Santuario, sarà celebrata la S. Messa presieduta dal Vescovo, con l’atto di affidamento della Diocesi alla Madonna.
Nel corso della celebrazione, il rito per l’ammissione tra i candidati all’Ordine Sacro di Andrea Bonomo, alunno del Seminario, originario della parrocchia Madonna delle Grazie in Ispica, al quinto anno di Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania.
Un motivo in più per rendere grazie a Dio per il dono di questo giovane, la cui vocazione verrà così ufficialmente e pubblicamente riconosciuta, in preparazione al ministero ordinato del Diaconato e del Presbiterato.