Pozzallo. Anniversario della nascita di Giorgio La Pira

In occasione dell’anniversario della nascita del Venerabile Giorgio La Pira, la città di Pozzallo, dove il “sindaco santo” di Firenze è nato, ospiterà una tre giorni – 9, 10, 11 gennaio 2020 – dal titolo: “La mitezza come stile e metodo nella famiglia e nella città”. In tale occasione sarà inoltre presentato il Master per operatori in ambito politico e istituzionale.
Il 9 gennaio, nella Chiesa Madre di Pozzallo, alle ore 18:30, il vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, presiederà una S. Messa nell’anniversario della nascita di Giorgio La Pira.
Il 10 gennaio, presso il centro culturale “Meno Assenza”, a partire dalle ore 9:30, si svolgeranno i lavori convegnistici con le relazioni che occuperanno la mattinata e la serata del primo giorno. Relatori: Prof.ssa Loredana Cardullo, Ordinaria di storia della Filosofia antica e direttrice del dipartimento di scienze della Formazione dell’Università di Catania; Prof. Antonio Di Grado, Ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Catania e presidente della fondazione “Leonardo Sciascia”; Prof.ssa Giorgia Costanzo, ricercatrice di storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Catania; Prof. Claudio Salta, sociologo.
Giorno 11 gennaio la giornata sarà dedicata ad alcune testimonianze e a un momento di confronto del pubblico con i relatori e i testimoni. Le conclusioni del convegno saranno affidate al vescovo, mons. Antonio Staglianò.