Premio della cultura “Salvatore Zuppardo” conferito a Mons. Staglianò

 Lo scorso 7 giugno, a Gela, Il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, è stato insignito del premio della cultura la “Gorgone d’Oro”, istituito dall’Associazione Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”.
Il presidente dell’Associazione, Andrea Cassisi e il presidente del comitato del Premio, Emanuele Zuppardo, hanno dichiarato la motivazione della scelta di Mons. Staglianò, insignito del prestigioso riconoscimento: “Riconosciamo in lui un sostegno buono per la guida nella fede cattolica. In questo tempo di incertezza a causa della crisi che ad ogni livello attanaglia la quotidianità, abbiamo bisogno di sperare in atteggiamenti profondi, che siamo sicuri il Vescovo Staglianò riuscirà a farci cogliere, per uscire da interessi particolari e intrecci egoistici che quotidianamente continuano a disorientare la società.
Un uomo di Dio che dimostra in diverse occasioni che con l’aiuto della Parola è possibile aprire le menti dei giovani verso motivi educativi ed evangelizzanti. Mons. Staglianò è anche un bravissimo poeta con all’attivo numerose sillogi poetiche che tra le parole dei versi accolgono compiti, sfide e motivi che insieme possono incoraggiare le esigenze culturali del terzo millennio”.
Mons. Vescovo, dopo la consegna del premio, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Accolgo con piacere questo riconoscimento, un premio per la cultura e la poesia, per ribadire la dignità di ogni uomo, fatto ad immagine di Dio e difendere la bellezza della nostra umanità che, l’odierna società dell’ ‘ipermercato’, tenta di impoverire e di abbruttire”.