Premio Palma della Pace

È giunta alla sua decima edizione la kermesse culturale “Palma della Pace – Giorgio La Pira”. L’evento religioso, istituito dalla parrocchia Santa Maria di Portosalvo di Pozzallo, in collaborazione con la Confraternita “Maria SS. Addolorata” e con la partecipazione dell’associazione “Giorgio La Pira – spes contra spem”, taglia il prestigioso traguardo e vuole, anche quest’anno, concorrere a diffondere i meriti di coloro che hanno espresso ed esprimono testimonianze di servizio nel campo della solidarietà.
Grazie all’opera meritoria del nostro Vescovo, mons. Antonio Staglianò e di don Giovanni Botterelli, parroco della chiesa d Portosalvo, ieri sono state consegnate, le palme a don Fortunato Di Noto, al professor Giovanni Scambia, a monsignor Vincenzo Paglia e alla congregazione religiosa di diritto pontificio “I Legionari di Cristo”. Il riconoscimento è costituito da una palma, emblema di pace della Pasqua cristiana e da una riproduzione argentea del simulacro della Santissima Addolorata di Pozzallo con relativa motivazione dell’onorificenza.
Un plauso particolare al nostro don Fortunato Di Noto che riceve questo premio per il suo impegno contro lo sfruttamento dei minori e per l’attività portata avanti con scrupolo e attenzione dall’associazione “Meter”.
Il Vescovo, sia durante la sua energica omelia, sia nel consegnare il premio al prof. Scambia, ha ribadito l’urgenza di interpretare l’amore non a partire dal sentimentalismo bensì dal donarsi fino a morire così come l’etimo suggerisce.
L’iniziativa ha ottenuto un consenso non solo cittadino ma più di ampio respiro diocesano confermata da una partecipazione numerosa.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi