Presentazione libro su Mons. Guastella

A quasi due anni dalla scomparsa la figura di Mons. Salvatore Guastella porta frutti densi e degni di nota. Lo scorso 12 luglio è stato infatti presentato un volume che rappresenta una sorta di compendio della vita e degli scritti dell’illustre Presbitero dal titolo “Mons. Salvatore Guastella – Vita, Opere e Pagine sparse”, edito dalla Sicula Editrice – Netum e curato da Biagio Iacono. Per la realizzazione del libro il curatore si è avvalso della collaborazione della famiglia e di chi ha conosciuto e apprezzato Mons. Guastella in vita sperimentandone concretamente le eccelse qualità.  La presentazione si è svolta presso il Salone dell’ex Cantina Sperimentale in Noto, da alcuni anni sede dell’Unitre, alla presenza dei familiari, delle autorità civili ed ecclesiali e degli amici. Tra questi Mons. Malandrino, suo Vescovo nonché fraterno amico, il quale, con affetto e grande ammirazione ha tracciato il profilo di Mons. Guastella tessendone le lodi come uomo di fede, di cultura e di profonda umanità. “Sacerdote degnissimo”, lo ha definito Mons. Malandrino, “grande la sua fede, sia religiosa che umana. Uomo di cultura, scrittore eccellente e poliedrico. Possedeva il dono della sintesi, indice inconfondibile di maturità, e la capacità di leggere i segni dei tempi.  Rispettoso di tutto e di tutti egli ha parlato, scritto e agito con discernimento”. Una figura, dunque, di grande spessore spirituale e umano e come tale in grado di comunicare al mondo, nel tempo, la sua ricchezza. Le sue opere, i suoi scritti e il suo esempio di vita, di cui il libro dà sintetica ma intensa testimonianza tracciando un profilo ricco di virtù incarnate nell’oggi senza risparmio, rappresentano una fonte preziosa a cui attingere per il proprio arricchimento. Tra le tante sue attività ricordiamo la lunghissima e indefessa collaborazione con il giornale della nostra Diocesi, “La Vita Diocesana”, a cui ha prestato la sua voce con ammirevole zelo e amore per la Verità.