Sosteniamo il Seminario e le Vocazioni

«Date loro voi stessi da mangiare»  (Mc  6,37) è il titolo che accompagnerà  quest’anno il Giornalino del Nostro Seminario che, come di consueto, sarà distribuito a tutti i fedeli nella giornata ad esso dedicata.
Come da tradizione, nella nostra Diocesi, mentre la Domenica del Buon Pastore  (ovvero la domenica dopo Pasqua), è dedicata alle Vocazioni, la domenica di Pasqua si celebra  la Giornata diocesana per il Seminario. La raccolta delle offerte di Pasqua, infatti, è destinata a sostenere il nostro Seminario. Come è noto esso è il luogo opportuno dove dei giovani , attraverso la vita fraterna attorno al Maestro, la preghiera e lo studio, cercano di discernere con l’aiuto della Chiesa la verità del loro desiderio di accogliere il dono del Sacerdozio ministeriale. Sono anni di paziente semina e di graduale scoperta di sé, dove ci si conosce e si prende consapevolezza, non solo del dono della presenza premurosa del Signore, ma anche dei tanti limiti che ci caratterizzano come uomini. Motivo per cui ci si domanda con frequenza: «Che cosa ho io da dare?» o «che cosa ha visto il Signore in me che io non vedo?» e l’unica risposta che si è in grado di dare è la classica: «Cinque pani e due pesci» che caratterizza ogni discepolo. Quindi, poco o nulla rispetto alla fame e la sete che il mondo presenta. Dentro questo disagio, però, il Signore continua a ripetere «Date loro voi stessi da mangiare».
Questa è la risposta spiazzante che Gesù  consegna ai discepoli, nel vangelo di Marco, quando, nell’episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci, gli rivolgono la preoccupazione di tanta gente che deve necessariamente essere sfamata.  Lui stesso davanti a questa fame risponderà donando la sua vita
In questo numero del Giornalino abbiamo voluto seguire un piccolo itinerario che tenga conto di questo suggerimento di Gesù accoppiando ad esso un’ immagine plastica, cara all’iconografia cristiana dei primi secoli: il Pellicano. Gesù come il Pellicano consegna ai discepoli la sua carne e il suo Sangue.
Quindi  in questo numero i  seminaristi ci faranno il punto su:
1. la loro vita in Seminario
2. l’anno trascorso
3. l’itineranza vocazionale a Pachino e a Pozzallo
4. un esempio sacerdotale di dono
5. l’anno Propedeutico a Noto
Vi ringraziamo in anticipo per la vostra vicinanza nella preghiera, nell’affetto e nel sostegno economico che saprete darci secondo la generosità del vostro cuore.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi