Una gradita sorpresa al nostro Vescovo

Una sorpresa graditissima e inaspettata quella fatta al nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, dalla Corale “S. Annibale M. di Francia” della parr. SS. Salvatore di Scicli.
Domenica scorsa, al termine della celebrazione della Cresima, officiata dal Vescovo presso la suddetta parrocchia, i membri del coro hanno voluto stringersi in maniera particolare attorno al loro Pastore, dimostrandogli il loro sentito grazie per la sua vicinanza e la sua predicazione, “per la sua franca sincerità – scrivono in una lettera – con cui, al di là di ogni biasimo per colpe e mancanze, affronta l’esigenza della coerenza e della trasparenza, per ogni cristiano, secondo quanto il Maestro ci ha insegnato”.
Il Presule netino è inoltre divenuto celebre negli ultimi tempi per il suo linguaggio “adatto ad ogni orecchio – così come continuano a dirlo i membri del coro – specie a quello dei giovani, agile e a volte umoristico, comprensibile oltre ogni barriera culturale”.
La predicazione rappresenta infatti uno dei luoghi di maggiore impegno della Chiesa, la quale si deve impegnare ad annunciare il Verbo di Dio, come lo stesso Cristo ha ordinato: “andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15). Dunque la predicazione del nostro Vescovo – continua la lettera – rende l’Evangelo a tutti realmente disponibile, come nel quotidiano esempio che Gesù diede, e che continua a dare tramite ogni fratello che ci interpella.
Immagino sia davvero cosa gradita per un predicatore sentirsi ringraziare dai propri fedeli per aver compiuto null’altro che il proprio dovere, per la maggior gloria di Dio.