Visita Pastorale e sfide al ping-pong

Prosegue – ma è quasi giunta al termine – la Visita Pastorale del Vescovo presso il Vicariato di Noto, ultimo ad essere interessato dalla suddetta. Proprio ieri, giovedì 22 giugno, trovandosi nel territorio della Comunità di Parrocchie SS. Crocifisso – S. Cuore, è stata la volta della Comunità alloggio per minori “Don Bosco”. Pietro Rosa è colui che gestisce la struttura, insieme a numerosi altri operatori, volontari e non. “C’è posto per dieci ragazzi – ha avuto modo di illustrare al Vescovo – al momento ne abbiamo nove, ma non vogliamo aumentare i numeri altrimenti finiremmo per non prenderci adeguatamente cura di loro”. I minori, due dei quali di nazionalità italiana (gli altri egiziani), sono inseriti sia nei percorsi di apprendimento scolastico (scuola dell’obbligo) che in quelli sportivo-ricreativi. “Sono tutti ben inseriti in Parrocchia – ha detto don Giorgio Parisi, Parroco della Parrocchia del S. Cuore – nonostante alcuni di loro professino religione islamica: sono animatori in oratorio e ben immessi nelle dinamiche giovanili”.
Tra gli sport praticati dai ragazzi, oltre al calcio vi è il ping-pong, del quale Ahmed (nome di fantasia) è un campione, essendosi classificato terzo ai campionati regionali. Una “sfida” per il nostro Vescovo che, come lui stesso ha avuto modo di vantare, fu campione regionale per la Calabria (già quarant’anni fa). Nonostante il tavolo da ping-pong della casa fosse da ore (e probabilmente da giorni) sotto l’estivo sole cocente che in questi giorni rosola sulle nostre teste, i due non hanno potuto fare a meno che “provare” un paio di palleggi. Ovviamente i palleggi sono stati più di due e dire che si è sudato, resta un eufemismo. Il sottoscritto, a causa del caldo, si è allontanato dal campo di gioco prima del fischio finale, pertanto non ha potuto constatare di chi fosse la vittoria (o per lo meno il vantaggio). Un bel bicchiere di acqua fresca ha comunque risolto la fatica. Senza ombra di dubbio non finirà qui: ci sarà una nuova sfida tra i due al più presto.