XIII di Episcopato di monsignor Staglianò

Il 19 marzo 2022, solennità di San Giuseppe, ricorre il XIII anniversario di consacrazione episcopale del vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò.

Il 19 marzo del 2009 veniva infatti consacrato dal Cardinale Camillo Ruini e il successivo 2 aprile faceva il suo ingresso in diocesi.

“La sua predicazione ci ha aiutato a renderci sempre più conto che non è possibile, ai nostri giorni, essere cristiani per abitudine o per convenzione sociale, ma lo possiamo essere per convinzione e per amore al Vangelo e al Regno di Dio” – ha dichiarato in una nota della Curia il vicario generale della diocesi, monsignor Angelo Giurdanella, il quale ha formulato al vescovo, a nome di tutta la comunità diocesana, questo augurio: “Il Signore le dia santità e grazia, le dia salute e consolazione, le dia la gioia di guidare una Chiesa pronta a rischiare per il Vangelo”.

Nella felice ricorrenza di questo anniversario, monsignor vescovo ordinerà per la diocesi due nuovi sacerdoti: don Giuseppe Canonico e don Giuseppe Minardo.

Il rito di Ordinazione si svolgerà sabato 19 marzo 2022, alle ore 10, nella Basilica Cattedrale di Noto.

Dopo la celebrazione, il vescovo si porterà con una delegazione al Comune di Noto dove riceverà- a Consiglio comunale riunito – la Dichiarazione della Cittadinanza conferita alla felice memoria di mons. Guccione e al vescovo emerito Mons. Giuseppe Malandrino, cui il vescovo Antonio – a nome di tutta la Diocesi – formula gli auguri più sinceri per l’onomastico e il ringraziamento memore per la sapienza pastorale con la quale per anni ha guidato la Diocesi di Noto.

Auguri di un fecondo ministero al pastore della Chiesa netina e ai due nuovi presbiteri.