Noto. Il dolore del vescovo per l’attentato a un prete di Butembo-Beni

Messaggio di cordoglio del vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò al vescovo di Butembo-Beni, monsignor Sikuli Melchidesech, per l’attentato in cui è rimasto ucciso un prete della suddetta diocesi, Padre Richard Masivi, della congregazione dei Padri Caraccioli, lo scorso 2 febbraio.
L’assassinio di padre Richard si colloca nel contesto di quell’eccidio più generale che dal 2014 si è scatenato contro la Chiesa cattolica in Congo, e causato da quello che il vescovo di Butembo Beni Monsignor Sikuli Melchisedech ha più volte denunciato come un piano armato di jihadizzazione.
La messa di Esequie di Padre Richard sara’ celebrata sabato 5 febbraio (giorno del suo 37°compleanno) a Butembo, nel santuario di San Francesco d’Assisi.

Eccellenza Reverendissima Monsignor Sikuli Melchisedech,
abbiamo appreso con profondo dolore nella nostra Chiesa di Noto dell’assassinio del giovane sacerdote Richard Masivi, avvenuto il 2 febbraio nella zona di Vusese. Siamo tutti uniti in preghiera a Lei, all’ordine religioso dei Padri Caracciolini a cui il padre Richard apparteneva, e a tutta l’amatissima Chiesa gemella di Butembo Beni che ancora una volta sperimenta la prova del martirio. Chiediamo con fede a Dio Padre, che il sacrificio di padre Richard, unito a quello di Gesù sulla croce, apporti frutti di grazia e di pace all’umanità intera, e che ancora una volta la Madre Chiesa riviva quella verità di fede secondo la quale Sanguis martyrum, semen christianorum. Che la Beata Vergine Maria, Regina dei martiri, accompagni padre Richard nella gloria del Cielo e ottenga a tutti noi, ancora in cammino su questa terra, la forza della testimonianza da dare al Signore Gesù sino al dono della vita.

Antonio Staglianò

+ Vescovo di Noto