Nella splendida cornice di Villa Bonaparte in Roma, residenza dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, si è svolta mercoledì 7 giugno 2017 la cerimonia di premiazione del prestigioso “Premio De Lubac”. Presieduta dal Card. Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, e dall’ambasciatore P. Zeller, la giuria, composta da un nutrito numero di specialisti, ha selezionato tra le tesi di dottorato presentate nei Pontifici Atenei e nelle Università statali, quelle ritenute più meritevoli. Con il concorso intitolato all’insigne teologo Henry de Lubac, infatti, l’Ambasciata francese e il Centro culturale Saint-Louis, desiderano premiare ogni anno l’eccellenza della ricerca universitaria in campo filosofico e teologico.
Tra i vincitori di questa edizione, c’era anche don Christian Barone, presbitero della nostra diocesi. Attualmente amministratore della Parrocchia Maria SS. Assunta in Marina di Modica e docente invitato presso lo Studio Teologico San Paolo e la Pontificia Università Gregoriana, don Christian ha ricevuto una menzione speciale per la sua tesi di dottorato in Antropologia teologica già discussa, con il massimo dei voti, lo scorso 22 giugno 2015, e intitolata “Natura, Grazia, Gloria: l’uomo nell’evoluzione della teologia del Verbo Incarnato di Pierre de Bérulle”.
Presente alla cerimonia di premiazione, anche una piccola delegazione della diocesi, guidata dal Vicario Generale Mons. Angelo Giurdanella, che ha partecipato anche in rappresentanza del vescovo, impegnato negli stessi giorni nella conclusione della Visita Pastorale.