A Noto Basilica Cattedrale. Il 21-22-23 Novembre 2012 Convegno Diocesano Pastorale

Nel nostro cammino pastorale: “Lasciarci educare dalla Misericordia di Dio: testimonianza nella Fede e perdono fraterno”, in quest’anno della Fede, dopo il primo incontro unitario, altro momento importante sarà il Convegno Pastorale Diocesano che si svolgerà all’inizio dell’anno liturgico, nella Basilica Cattedrale S. Nicolò dal 21 al 23 novembre 2012, dalle ore 19.00 alle ore 21.00.
Tutta la Chiesa di Noto si raccoglierà attorno al Vescovo per riflettere, programmare e dare nuovo slancio al suo impegno pastorale.
Anche quest’anno non sono previsti i gruppi di studio, ma, al termine del Convegno, saranno consegnate tracce di riflessione per sostenere la ricaduta pastorale nei vicariati, nelle comunità di parrocchie, nonché nelle comunità religiose, seminario,famiglie, giovani, aggregazioni laicali.
È bene che questo lavoro di approfondimento sia fatto precedere da un momento di preghiera, seguito dalla lettura delle tracce e dal confronto, per consentire a tutti di dare il loro contributo.
Qui di seguito i temi e i relatori del Convegno:

Mercoledì 21: “La confessione della Fede e la riconciliazione di Dio per mezzo di Cristo”.
Relatore: Rev. Prof. Don Angelo Passaro
Giovedì 22: “L’Eucarestia, sorgente di Fede e di riconciliazione”.
Relatore: Rev. Prof. Don Adriano Minardo
Venerdì 23: “La Chiesa accoglie il perdono di Dio e annuncia nella Fede la comunione fraterna”.
Relatore: Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Staglianò
Ogni giorno la relazione verrà introdotta da un momento di preghiera, la lettura di un testo del Concilio e il racconto di una testimonianza che lo attualizza.
Dopo il primo incontro unitario, è bene che continuiamo a prepararci al Convegno con momenti di confronto per favorire  il coinvolgimento e la partecipazione ecclesiale sia a livello parrocchiale che vicariale.