A Noto domenica 18 Novembre. Assemblea diocesana di Azione Cattolica

“Noi continuiamo a meditare sugli insegnamenti del Concilio, perché siamo convinti che questo avvenimento costituisce per il nostro tempo una”summa”, un compendio ricchissimo e autorevole di dottrine e di norme per i bisogni del nostro tempo, e segna un momento caratteristico e decisivo nel corso della tradizione cattolica per i tesori di verità ch’esso ci conserva del passato e per quelli ch’esso ci apre sul cammino dell’avvenire. Chi lo accetta, chi lo studia, chi lo segue sente in se stesso uno stimolo a credere, a sperare, ad amare; una carica di buon volere, una spinta al rinnovamento e al progresso, un’attrattiva all’azione; diciamo pure: un carisma di vivacità cristiana”.
 (Papa Paolo VI)

Domenica 18 Novembre 2012, dalle ore 9,00 alle ore 16,30,  si terrà l’assemblea diocesana di Azione Cattolica, nell’Aula Magna del Seminario a Noto dal tema:
“L’EREDITA’ VIVA DEL CONCILIO”: Cristiani che guardano avanti.
Nell’anno in cui ricordiamo i 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II, momento di grazia per tutta la Chiesa, anche nell’assemblea diocesana saranno affrontati alcuni aspetti salienti del Concilio, sia nella relazione che terrà Sua Eccellenza Mons. Antonio Staglianò, “Il Concilio icona della Chiesa” sia durante la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno Don Stefano Trombatore  (direttore Pastorale del lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato), il Dr. Carmelo Stornello ( presidente del MEIC di Modica) e il Dr. Antonio Salerno ( delegato regionale ACI).

Programma della giornata:

ore 9,00 arrivi e accoglienza
          ore 9,15 momento di preghiera.
          ore 9,30 Relazione di Mons. A. STAGLIANÒ:    “Il Concilio icona della Chiesa”
          ore 10,30 pausa
          ore 10,45 proiezione di un breve video
          ore 11,00 Tavola Rotonda con la presenza di:
·         Don STEFANO TROMBATORE                (direttore Pastorale del lavoro, giustizia e pace,salvaguardia del creato).
·         Dr. CARMELO STORNELLO                    ( presidente del MEIC di Modica)
·         Dr. ANTONIO SALERNO                         ( delegato regionale ACI)
·         Moderatore dr. G. MALANDRINO         ( direttore de La vita diocesana)
          ore 12,30 Celebrazione Eucaristica