ACI: Rinnovato il consiglio diocesano per il triennio 2011-2014

L’appuntamento assembleare del 27 Febbraio è giunto a conclusione di un percorso che nei mesi scorsi ha visto impegnate le associazioni parrocchiali di AC in una verifica del triennio e in un confronto sul percorso futuro con il rinnovo dei consigli parrocchiali.
Dopo la preghiera iniziale, guidata dal Vicario Generale e assistente unitario, Don Angelo Giurdanella, che ha ricordato ai partecipanti l’importanza e l’urgenza di essere “sale” che si scioglie nel territorio, per portare nel mondo il profumo di Cristo, la presidente diocesana, Melina Perricone ha relazionato sul triennio appena concluso, mettendo in evidenza luci ed ombre di un cammino che, comunque, tra alti e bassi, si porta avanti e sta in piedi nonostante la bufera.
A rappresentare il centro Nazionale e a trattare il tema dell’assemblea “ACI: una scelta di servizio responsabile” è stata Claudia D’Antoni, incaricata regionale ACR; nella sua riflessione, Claudia, ha sottolineato la dimensione diocesana dell’associazione, non solo organizzativa, ma soprattutto come promotrice di relazioni che fanno emergere la laicità e la responsabilità nella missione educativa dell’ACI.
Ad accentuare la diocesanità dell’assemblea è stata la presenza del nostro vescovo, Mons. Antonio Staglianò, che ha celebrato l’Eucaristia, rivolgendosi ai soci presenti con un incoraggiamento ad essere attivi nel servizio, per aiutare la Chiesa a parlare al cuore dell’uomo.
Nel pomeriggio, dopo le operazioni di voto è stato proclamato il nuovo consiglio diocesano dell’Azione Cattolica della nostra diocesi, così composto: Melina Perricone, Paolo Ferlisi, Salvatore Vaccarella, Piera Agosta e Mariella Di Dio per il settore unitario; Rosetta Agosta, Teresa Santaera, Carmelo Floridia, Emanuele Arezzi, Tina Di Rosa per gli adulti; Serena Lago, Nicole Caruso e Gianna Buffa per i giovani e Maria Concetta Minniti, Maria Concetta Cancemi, Franca Trovato, Ada Mazzonello per l’ACR.
Il nuovo consiglio si riunirà presto per la scelta dei responsabili dei settori e dell’articolazione e per presentare al vescovo la terna dei nomi tra i quali S. E. Mons. Staglianò nominerà il presidente per il prossimo triennio.
Al nuovo consiglio auguri di santità e di un proficuo servizio in AC.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi