Chiusi i lavori del Convegno Pastorale Diocesano 2013 – 2014

Si è concluso ieri sera, 3 ottobre, il Convegno diocesano d’inizio anno pastorale 2013/14, tenutosi presso la Chiesa Madre di Ispica. La due giorni convegnistica ha visto una notevole partecipazione da tutti i Vicariati della Diocesi; Quest’anno le relazioni sono state affidate al Sac. Prof. Armando Matteo, docente di Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Urbaniana, che ci ha intrattenuti su una questione fondamentale che oggi ci interpella come Chiesa e come società civile: i giovani, il loro mondo, le loro potenzialità, le altrettante fragilità, dentro una crisi che è primariamente educativa e che chiama in causa il mondo degli adulti, ai quali i giovani pongono profonde domande di senso, che spesso vengono disattese. “Dalla crisi, alla risorsa”, questo l’orizzonte per ripensare pure le nostre scelte di Chiesa, che meglio esprimano un volto di misericordia, una vicinanza che si fa accompagnamento, nella ferialità del quotidiano. Ad introdurre e concludere i lavori, il nostro Vescovo, Mons. Staglianò che ha tracciato dei punti chiari e fermi per un cammino serio di discernimento comunitario nella nostra Chiesa locale, puntando sulle forme pratiche e concrete di una carità sempre più autentica, su un profondo rinnovamento dell’impegno catechistico perché sia essenzialmente azione evangelizzatrice, per ridare dinamismo e slancio alle nostre comunità, che, auspica Mons. Vescovo, siano sempre più missionarie. Al termine dei lavori, il Vescovo ha reso pubbliche le nomine pastorali per il nuovo anno pastorale 2013/14.