COMUNICATO STAMPA DEL 27/09/2001

DIOCESI DI NOTO
Curia Vescovile

COMUNICATO STAMPA

I1 Vescovo di Noto, S.E. Mons. Giuseppe Malandrino, e la comunità diocesana, nell’apprendere il dispositivo della sentenza di condanna emanata dal giudice monocratico del Tnbunale di Avola, a conclusione del primo grado del processo sul crollo della Cattedrale di Noto, esprimono la propria sorpresa ed amarezza per una sentenza che ritengono francamente incomprensibile. Manifestano solidarietà al Vescovo Emerito di Noto, S.E. Mons. Salvatore Nicolosi, nella certezza che le successive fasi del giudizio consentiranno di ristabilire la verità e di scagionarlo da ogni accusa, che peraltro il dibattimento di primo grado ha già dimostrato essere poco fondata.
L’intera Diocesi, profondamente amareggiata, in questo delicato momento si sente molto vicina a S.E. Mons. Salvatore Nicolosi, al quale esprime e rinnova viva stima e grande affetto, nella consapevolezza della sua completa estraneità ai fatti addebitategli, col giudizio ben radicato nei 28 anni del suo fecondo e generoso servizio alla Diocesi di Noto.
Esprime altresì la propria soddisfazione per l’assoluzione del Sac. Salvatore Bellomia, Parroco della Cattedrale, che a tal proposito ha dichiarato: “la gioia per la mia assoluzione è velata dalla notizia della condanna di Mons. Nicolosi, perché, avendo seguito attentamente e insieme l’iter del crollo e della ricostruzione della Cattedrale e adesso l’intero dibattimento processuale, ritenevo serenamente che saremmo stati assolti entrambi”.
Il Vescovo invita tutti i fedeli delle comunità ecclesiali della Diocesi perché, soprattutto Domenica prossima 30 settembre, elevino al Signore, alla Vergine SS. Scala dei Paradiso e a S. Corrado nostro Patrono, fervide preghiere a consolazione e forza dell’amatissimo Vescovo Emerito, S.E. Mons. Salvatore Nicolosi.
Noto, 27 settembre 2001
Mons. Francesco Guccione