Convegno su “Legami pericolosi, relazioni perverse e violenze di genere”. Relatore Prof. Rolando Paterniti

L’Ufficio di Bioetica della Diocesi di Noto, diretto dal Prof. Sac. Antonio Stefano Modica, comunica di avere programmato tre incontri formativi – informati su: “Legami pericolosi, relazioni perverse e violenze di genere”
Gli incontri saranno tenuti dal Prof. Dott. Rolando Paterniti

Direttore della Unità Operativa di Psichiatria Forense e Criminologia Clinica della Azienda Ospedaliero – Universitaria di Careggi, Firenze e Coordinatore scientifico del Master di II livello in Psichiatria, Psicopatologia Forense e Criminologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze.
Il Prof. Paterniti è anche uno dei relatori ai Convegni internazionali  bioetica che ogni anno si tengono a Noto nel mese di ottobre.
Gli incontri sono rivolti agli studenti, agli insegnanti, agli educatori, alle famiglie, agli Avvocati, agli assistenti sociali e tutti i professionisti del settore, secondo il seguente calendario:

Incontro per i giovani :  venerdì 31 marzo 2017 ore 10.00
Presso l’Aula Magna del Liceo-scientifico “ Galilei-Campailla” – Modica
Sul tema: Violenza di genere e relazioni pericolose, “adolescenti tra autolesionismo, ritiro sociale e zone d’ombra”
Modera: Dott.ssa Antonella Pisana, Psicoterapeuta presso il primo consultorio familiare di Modica.

Incontro per professionisti del settore (accreditato dagli ordini degli Avvocati e degli Assistenti sociali): sabato 1 aprile 2017, ore 10,00
Presso salone parrocchiale “ Padre Rizza” ( Chiesa S. Cuore) Modica
Sul tema: Prevaricare l’altro, “ Agiti contro i soggetti fragili, relazioni perverse, atti violenti fisici e mentali”
Modera : Avv. Sabina Di Tommasi, operatrice presso lo Sportello Anti-violenza “Fuori dall’ombra” Modica

Incontro per le famiglie: sabato 1 aprile 2017, ore 19,00
Presso salone parrocchiale “ Padre Rizza” ( Chiesa S. Cuore) Modica
Sul tema: Rapporti tra amici, nella coppia e in famiglia, “Tra l’Io e il Noi: passioni e tensioni dello stare insieme”
Modera: Don Antonio Stefano Modica, Consulente etico del Consultorio Familiare di ispirazione cristiana , Modica.
Per coloro che ne bisognano, sarà rilasciato attestato di partecipazione