Noto. X anniversario della morte di don Pisasale. Il ricordo della parrocchia e della città.

Nel X anniversario della dipartita di don Giuseppe Pisasale, già parroco della chiesa del Carmine di Noto, domenica 26 marzo, la comunità parrocchiale lo ha voluto ricordare con una Santa Messa di presieduta dal Vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò. La celebrazione ha visto una nutrita partecipazione di fedeli grati e commossi per quanto don Pisasale ha saputo loro donare con generosità, quale guida, per oltre 50 anni, della comunità del Carmine.
Per l’occasione è stata inoltre ripresa la pubblicazione del “Fascino del Carmelo”, il giornale della comunità parrocchiale da lui fortemente voluto nel 1989 e diretto dal Dott. Pino Malandrino, memoria storica della parrocchia, per tanti anni vicino a don Pisasale.
Mons. Staglianò nell’omelia, prendendo spunto dal Vangelo della IV domenica di Quaresima, quello del cieco nato, ha affermato che l’uomo porta dentro di sé una luce interiore donatagli da Dio stesso che gli permette di scrutare con occhi nuovi il creato e i fratelli che gli stanno intorno, con uno sguardo diverso, quello dell’amore, della misericordia, così come ha fatto Don Pisasale durante il suo lungo e proficuo ministero a servizio della sua comunità.
Per i suoi meriti di “Pastore amorevole e premuroso, educatore e uomo di cultura, sensibile alle problematiche della città di Noto”, l’amministrazione comunale ha voluto dedicare a don Pisasale la piazza antistante la chiesa. La targa è stata scoperta dal Sindaco, Dott. Corrado Bonfanti e dal Vescovo Staglianò, al termine della celebrazione.