Crociata scrive a Sikuli: invito alla responsabilità

Mons Crociata trasmette a tutta la Diocesi la lettera che mons. Melchisedech Sikuli, vescovo della nostra diocesi gemella di Butembo-Beni, gli ha indirizzato qualche giorno prima di Natale.

– Scrive Mons Crociata: “Essa ci testimonia la fede e il fervore spirituale con cui la nostra Chiesa sorella sta affrontando questo periodo difficile, trovando nella festa di Natale motivo per ravvivare un impegno e una dedizione ancora più intensi in tempi di grande difficoltà. Il vescovo Melchisedek ci invita alla preghiera, condivide con noi un giudizio che è di tutta la Chiesa congolese sulle cause del conflitto che insanguina la regione, tutte riconducibili ai forti interesse economici che mobilitano nazioni vicine e lontane in una lotta per l’accaparramento delle risorse di cui è ricco il Nord Kivu; e poi riesprime il suo apprezzamento per il valore del gemellaggio e tutto quanto esso significa per i nostri fratelli gemelli.

Noi sentiamo e abbracciamo con rinnovata generosità la responsabilità di continuare ad accompagnare con la preghiera, e insieme ad essa con la solidarietà, questo tempo di prova per il popolo della diocesi gemella. A tal fine un gruppo di cinque persone, formato da due presbiteri e tre laici, nel corso del prossimo mese di gennaio porterà l’espressione della nostra fede e della nostra solidarietà alla Chiesa gemella.

Il giorno di Natale ho anche avuto la possibilità di parlare al telefono con mons. Sikuli, che mi ha confermato la situazione di tensione ma anche la relativa calma in cui è stato possibile trascorrere questi giorni di festa.

– Mons Crociata conclude la sua lettera esortando – Lasciamoci edificare da quanto egli ci scrive e continuiamo ad accompagnare la diocesi gemella con la nostra preghiera e l’augurio, che vogliamo far giungere a tutti i suoi fedeli e abitanti, che il nuovo anno susciti in tutti, in particolare chi ha responsabilità politiche e sociali, intendimenti e propositi di pace.

Colgo l’occasione per augurare anche a voi che il nuovo anno sia ricco della benedizione di Dio e dal desiderio donato dall’alto di volere essere sempre di più, come singoli e come comunità, discepoli di Gesù Signore”.

In allegato trovate la lettera del vescovo Melchisedek che ci invita alla preghiera.