Crocifisso dal nostro dolore. La Via Crucis 2019 del Vescovo di Noto

“Crocifisso dal nostro dolore” è il titolo della Via Crucis meditata dal vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, edita dalla Elledici e la cui uscita è prevista il 5 marzo 2019, alla vigilia della Quaresima.
Mons. Staglianò ci fa ripercorrere il cammino della “via dolorosa” attraverso 14 stazioni “non convenzionali” che intendono farci penetrare nel dolore del tradimento umano, della violenza subìta dal giusto, dell’innocente che si mantiene fedele, pur nella prova. Questa “via del Calvario” è per ogni cristiano “la via più sublime” (1Cor 12,31), quella dell’amore donato e crocifisso per la salvezza di ogni uomo.
Questa Via Crucis vuole seguire Cristo nel dolore della Passione e rispondere alle ferite con il balsamo dell’amore, attraverso la preghiera. Le meditazioni toccano temi roventi e vertiginosi quali la lotta e l’abbandono, il tradimento che ignora la capacità divina di perdono, gli abissi dell’ingiustizia, il silenzio di Dio, il cammino delle fede e la pietà che conduce alla luce della Pasqua.