Dicembre 1998 – Scambio di auguri tra Monsignor Sikuli Melchisedech e Monsignor Giuseppe Malandrino

«Alla vigilia delle feste natalizie porgo con gioia im­mensa a Sua Eccellenza i più fervidi auguri di Buon Natale, di prosperità e fecondità pastorale lungo tutto il nuovo Anno 1999.
La ringrazio in nome della Diocesi per i beni, i doni preziosi e in modo spe­ciale per il container che la Chiesa di Noto ha preparato e mandato ultimamente alla Chiesa gemella di Butembo-Beni.
La guerra che è scop­piata a Goma lo stesso giorno dell’ordinazione – scrive – perdura ancora con l’andatura di un conflitto internazionale. Raccomando perciò alla sua preghiera il nostro Congo lacerato ogni giorno di più da una guerra impostaci dai poteri oscuri ed egoistici.
Il Bambino Gesù, Principe della pace, inspiri pensieri e sentimenti di pace per mettere fine a questa situazione».

+ Melchisedech Sikuli, Vescovo

«Ricambio di cuore, a nome mio personale e di tut­ta l’intera comunità dioce­sana, gli auguri natalizi e per il nuovo anno 1999.
Gesù Re della pace, nel mistero di salvezza del suo Natale, possa affrettare l’al­ba di giustizia e di pace nella vostra terra, “lacerata ogni giorno di più – come Lei scri­ve – da una guerra imposta dai poteri oscuri ed egoistici”.
Noi vogliamo esservi in­timamente accanto con lapreghiera e la solidarietà, nei modi che il Signore man mano ci suggerirà.
La ringrazio per il se­condo sacerdote che, pur in questa situazione di soffe­renza, Lei ha voluto inviare nella nostra Chiesa Gemel­la – l’Abbè Giovanni che è arrivato nei giorni scorsi – allo scopo di incrementare lo scambio pastorale, tanto importante per lo sviluppo del nostro gemellaggio ecclesiale e culturale.
Spero, non appena sarà possibile, di poter venire anch’io da voi, per condivi­dere da vicino, nella comunione del gemellaggio, il fervore della vostra fede e della vostra carità e la sal­dezza della vostra speranza in questo momento di dura prova per il vostro e nostro Kivu, il vostro e nostro Congo e tutto il centro della vostra e nostra Africa.
Di nuovo fraterni auguri. Il Signore Gesù ci sostenga tut­ti con la luce del suo Natale».

+ Giuseppe Malandrino, Vescovo di Noto

di Butembo-Beni