Diocesi. Esercizi Spirituali del Clero. Tempo di “Nuovi Inizi”

Da lunedì 28 agosto a venerdì 1 settembre 2023, un gruppo di presbiteri della Diocesi di Noto, ha partecipato all’annuale corso di Esercizi Spirituali, all’inizio di un nuovo Anno Pastorale, presso il Santuario diocesano di Maria SS. Scala del Paradiso.

Con loro, il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, il quale sarà presente anche al secondo turno di Esercizi per i sacerdoti della Diocesi, il prossimo mese di novembre, a Collevalenza.

A dettare le meditazioni, Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.

Nei cinque giorni di ritiro, si è respirato tra i presenti un clima sereno e disteso, favorito dal raccoglimento e dal silenzio che ha aiutato la riflessione personale, mentre i momenti a tavola sono stati occasione per intrattenersi fraternamente e vivere la gioia della condivisione.

Il predicatore ha sviluppato la sua meditazione a partire dal brano del Vangelo di Marco (1,14-20), relativo all’annuncio del Regno da parte di Gesù, all’esigenza della conversione e alla chiamata dei primi quattro discepoli.

Tanti sono stati i temi affrontati, nelle meditazioni quotidiane (due al giorno): il primato del Regno nella vita del presbitero e nell’evangelizzazione, la necessità di una conversione permanente del sacerdote, per un rinnovamento dell’agire pastorale della Chiesa, affinché diventi sempre più “missionario”, “in uscita”, riscoprendo Gesù “lungo le nostre strade”, per dirla con il nostro secondo Sinodo Diocesano; l’umanità del prete, attraverso la quale passa l’annuncio del Vangelo e la mediazione dei Sacramenti.

Alla fine di ogni meditazione, il Vescovo Paolo ha consegnato ai presbiteri delle schede di lavoro, veri e propri “Esercizi” per “mettere ordine” (il metodo ignaziano degli Esercizi Spirituali) nella propria vita e nel proprio ministero.

Ogni giorno, insieme alle meditazioni, il programma degli Esercizi prevedeva la preghiera della Liturgia delle Ore, la celebrazione dell’Eucaristia e l’Adorazione Eucaristica.

Il penultimo giorno, il gruppo dei partecipanti, insieme al Vescovo Salvatore e al predicatore, ha potuto confrontarsi e condividere quanto ricevuto nei giorni di ritiro, cosa che ha permesso un arricchimento vicendevole e stimoli per riprendere con slancio le gioie e le fatiche del ministero.

A conclusione degli Esercizi, venerdì 1 settembre, il Vescovo Salvatore esprimendo la sua gioia e la sua gratitudine a Dio e ai confratelli per questi giorni di ascolto, di preghiera e di condivisione, ha altresì reso note alcune nomine pastorali, resesi necessarie per venire incontro alle esigenze di alcune parrocchie e realtà ecclesiali della Diocesi.

Preziosa in questi giorni di Esercizi, la presenza dei frati e delle suore della “Comunità delle Beatitudini”, con il loro premuroso servizio ai pasti e per la calorosa accoglienza, testimonianza di un Vangelo che si traduce in gesti concreti di carità e di cura fraterna.

Alessandro Paolino
Direttore UDCS