Don Ammatuna: padre, maestro ed amico

Il 2 Marzo 2009 alle ore 15.30 nella Chieda Madre di Pozzallo si è celebrato il funerale del nostro caro padre, fratello ed amico di tutti, il Rev.do Padre Francesco Ammatuna. Nacque a Pozzallo il 01/10/1936, aveva già compiuto 72 anni, è morto il 28/02/2009 all’ospedale di Scicli alle ore 20.00.

Entrò il 4 ottobre 1948, al Seminario Vescovile di Noto, è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1962 nella Parrocchia Madonna del Rosario in Pozzallo dal Vescovo Mons. Angelo Calabretta e inizialmente assegnato in servizio pastorale presso la Parrocchia San Giovanni Battista in Avola, dove si adoperò per la pastorale dei giovani.

L’anno successivo fu trasferito, quale responsabile della gioventù presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore di Ispica, dove vi rimase fino al settembre 1964, data questa in cui il Vescovo Mons. Angelo Calabretta lo nominò Parroco di Santa Caterina da Siena in Donnalucata.

Nel 1968 frequentò a Roma la Facoltà di Teologia Pastorale presso la Pontificia Università del Laterano.

Si occupo della Pastorale del Turismo essendo già Parroco di una Parrocchia con vocazione turistica. In occasione dell’anniversario del cinquantennale di erezione a Parrocchia di Santa Caterina da Siena intervenne ai festeggiamenti parrocchiali, per volere del Parroco Ammatuna, il direttore dell’Uffico Nazionale di Pastorale del Turismo della CEI, il Rev.do Mons. Manuele Clarisio.

Si adoperò per la ristrutturazione dell’edificio del Santuario Madonna delle Milizie in Donnalucata che si trovava in cattivissime condizioni di conservazione, riaprendolo al culto dei fedeli.

Ha permesso il ritrovamento delle spoglie mortali di Fra Mariano Perello, Cavaliere gerosolimitano e storico locale, oggi i fedeli possono visitare la sua tomba all’interno del Santuario delle Milizie.

In occasione dell’ottocentesimo anniversario della storica battaglia delle Milizie ha chiesto ed ottenuto dal Comune di Scicli il patrocinio per la pubblicazione del volume “I Mulici”, di Melchiorre Trigilia.

L’appassionata dedizione e l’amore per il suo ministero sacerdotale lo ha visto costante protagonista di numerose iniziative volte alla valorizzazione del territorio di Donnalucata e della sua comunità parrocchiale, da lui ormai ritenuta ed amata come se fosse la sua casa nativa. Ottenne la cittadinanza onoraria dal Comune di Scicli nell’agosto del 2002. E’ ancora vivo in tutti il ricordo dei festeggiamenti tenutesi in occasione del 1° Centenario della costruzione della Chiesa di Santa Caterina da Siena voluta dal Vescovo Mons. Giovanni Blandini (al quale il Comune ha dedicato una via del centro storico). Ricordiamo in questa circostanza la illustre presenza del Cardinale Francesco Carpino.

A lui si deve la nascita della Cavalcata di San Giuseppe 27 anni fà e la sua forte devozione a San Giuseppe da lui voluto a Patrono di Donnalucata con decreto episcopale di Mons. Angelo Calabretta.

Ha compiuto 46 anni di ministero presbiterale dei quali 38 anni nella nostra Comunità Parrocchiale di Santa Caterina da Siena in Donnalucata.

Si adoperò per avviare il progetto della nuova chiesa di Donnalucata che a breve sorgerà in contrada Cannamara.

Nella nuova Parrocchia che sarà dedicata a San Giorgio, il nuovo Parroco don Rosario Sultana ha espresso il desiderio di intitolare a Padre Ammatuna il salone parrocchiale.