Donnalucata in festa! Consacrata la nuova chiesa di San Giorgio. Staglianò ha introdotto il culto alla Madonna di Guadalupe

Grande gioia, entusiasmo e commozione ieri, 8 maggio, a Donnalucata, per la Dedicazione della nuova Chiesa di San Giorgio, dove è stato introdotto il culto alla Vergine di Guadalupe. Dopo anni di attesa e di preparativi è arrivato il momento tanto desiderato per gli abitanti di Donnalucata. La Celebrazione è stata preparata con l’attiva collaborazione di tutti. Alle ore 16, la comunità in festa si è radunata nei pressi della pista ciclabile, dove è stato accolto, insieme tanti bambini, con bandierine in mano e cartelloni colorati, il Cardinale di Città del Messico Norberto Rivera Carrera, insieme con il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò. Così si è avviata la processione fino alla nuova chiesa, per dare inizio alla solenne liturgia.

Suggestivo il momento in cui il Cardinale Carrera e il nostro Vescovo Antonio hanno spalancato le porte del nuovo edificio sacro. La celebrazione è stata partecipatissima, numerosi i sacerdoti e i diaconi presenti, con gli alunni del Seminario, come numerose erano le autorità civili e militari. Tanti i fedeli accorsi da Donnalucata e da Scicli, dalla Diocesi e anche da fuori. Momenti significativi e toccanti sono stati l’unzione dell’altare, segno di Cristo presente nell’assemblea eucaristica e delle croci sulle pareti della Chiesa, a ricordare che la chiesa è fondata sulla testimonianza degli apostoli. Il Cardinale Carrera, che custodisce nella sua terra messicana la venerata immagine della Madonna di Gaudalupe, ha pronunziato la sua omelia, ricca di riferimenti alla Vergine che nel XVI secolo impresse la sua immagine sulla “tilma” (mantello) dell’indio Juan Diego e ha plaudito all’iniziativa, fortemente voluta da Mons. Staglianò, di introdurre il culto della “Guadalupana” anche a Noto.

Proprio il nostro Vescovo ha manifestato tutta la sua gioia per la consacrazione della nuova chiesa, dove sarà da qui in avanti venerata la Vergine, sotto il dolcissimo titolo di Nostra Signora di Guadalupe e ha esortato tutti a volgere lo sguardo e i cuori alla madre di Dio. Grande emozione infine, quando il Vescovo ha dato lettura del Decreto con il quale Don Nello Garofalo, già amministratore parrocchiale di Santa Caterina da Siena di Donnalucata, è stato nominato parroco della medesima parrocchia. San Giorgio Martire e La Vergine di Guadalupe saranno custodi e modelli per il popolo di Dio pellegrino in Donnalucata.