Festa di San Corrado con il Presidente della CEI, Card. Bassetti

Con la solenne traslazione dell’Arca argentea di San Corrado all’altare maggiore della Basilica Cattedrale di Noto, hanno preso il via i festeggiamenti in onore del Santo Eremita, Patrono della città e compatrono della diocesi di Noto.
Il programma della festa 2019 prevede un ricco calendario di appuntamenti: sabato 9 febbraio, la raccolta alimentare curata dai portatori di San Corrado e dei “cilii”, per i bisogni dei poveri.
Lunedì 11 febbraio, memoria della Madonna di Lourdes e Giornata Mondiale del Malato, alle ore 18:00, presso l’Ospedale “R. Trigona”, S. Messa per i malati.
Da martedì 12 a giovedì 14 febbraio, alle ore 19:00, nell’Aula Magna del Seminario Vescovile, si svolgerà una “tre giorni biblica” sul tema: “Ravvivare il dono di Dio che è in te” (2Tm 1,6), a cura del Prof. Sac. Carmelo Raspa, docente di Sacra Scrittura allo Studio Teologico “San Paolo” di Catania.
Lunedì 18 febbraio, vigilia della festa, alle ore 19:30, nella Basilica Cattedrale, Primi Vespri solenni presieduti dal nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò e animati dagli alunni del Seminario Vescovile.
Il giorno della festa, martedì 19 febbraio, alle ore 9:00, l’omaggio floreale alla statua di San Corrado di piazzale Adorno; alle ore 10:30, il solenne Pontificale che quest’anno sarà presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Concelebreranno il nostro vescovo, Mons. Staglianò e il vescovo emerito, Mons. Giuseppe Malandrino, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, dei parroci del vicariato e del Seminario Vescovile. Durante la liturgia il Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, offrirà al Santo Patrono il cero votivo a nome di tutta la cittadinanza.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00, avrà inizio la processione con l’Urna di San Corrado lungo le vie della città, con sosta presso la Chiesa del SS. Crocifisso, dove si terrà un momento di preghiera.