Festa Diocesana ACR. “Sempre più in alto”

“Oggi ho passato una bella giornata perché sulla montagna ho incontrato Gesù”!

Così ha scritto uno dei ragazzi che hanno partecipato alla festa diocesana degli incontri ACR, che si è tenuta il 16 Giugno presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Pozzo Cassero, Modica.
L’azione Cattolica dei Ragazzi ha permesso ai ragazzi, durante lo scorso anno associativo, di percorrere un cammino “in salita”, su una montagna, vivendo la fatica della scalata che conduce alla meta, alla cima del monte su cui costruire tre tende e sostare con Gesù.
Attività, canti, ma soprattutto preghiera, meditazione e la testimonianza di Francesca Magro del movimento Pro Sanctitate hanno impegnato 80 ragazzi provenienti da Noto, Modica e Avola che hanno imparato ad affidare a Gesù le fatiche del cammino, a scegliere cosa è veramente importante portare con sé e a non dare per scontato ciò che hanno.
Riconoscere i segni dell’amore di Dio nelle meraviglie che ci circondano e riconoscerlo nelle persone che ci sono accanto come compagni di viaggio è stato il tema della festa e di tutto un anno associativo che ha insegnato ad ognuno di noi, piccoli e grandi, che la vita è straordinaria perché è un viaggio che non si può affrontare da soli, ma è un susseguirsi di incontri con cui vivere la bellezza della condivisione.
E la montagna della Trasfigurazione, su cui abbiamo sostato il pomeriggio della festa, è un punto da cui ripartire, in cordata, con la consapevolezza che lì abbiamo incontrato Gesù e con Lui possiamo affrontare la strada della vita, perché, dopo essere saliti, bisogna ritornare a valle, nei luoghi della quotidianità ma…trasformati!
L’appuntamento per continuare a sostare sulla montagna con Gesù è al campo scuola diocesano, che si terrà dal 6 al 10 Agosto presso la casa “Madonna di Fatima” in c/da Testa dell’Acqua (Noto): “Venite e vedrete!” … non è solo un invito… è anche il tema del campo!