Gemellaggio. Il 13 gennaio il vescovo ha ordinato a Kitatumba 6 diaconi e 9 presbiteri

Continua in mezzo all’accoglienza festosa di tanta gente la visita di mons. Antonio Staglianò nella diocesi gemella di Butembo Beni. Ogni istante tra i fratelli gemelli congolesi è vissuto intensamente dalla delegazione della diocesi di Noto, all’insegna dell’accoglienza e della solidarietà. Ricordiamo qui solo alcuni eventi salienti. Domenica 13 gennaio, il vescovo di Noto ha ordinato, nella parrocchia di Kitatumba, ben 6 diaconi e 9 presbiteri. Nonostante la chiesa fosse la più grande costruita dai tempi della colonizzazione non è bastata a contenere la straripante partecipazione della comunità cristiana. Il rito di ordinazione è stato celebrato da mons. Staglianò in lingua Swahili e francese. La liturgia è stata ricchissima di canti e danze, motivo per cui tutta la messa di ordinazione è durata sei ore circa. Dopo la celebrazione è seguito un banchetto tradizionale, a cura delle famiglie degli ordinati, durante il quale una corale ha cantato in swahili un inno composto da mons. Staglianò, dedicato a Maria Santissima Scala del Paradiso. Lo stesso vescovo di Noto ha voluto eseguire un canto tradizionale in swahili. Si può immaginare lo scrosciante applauso che ne è seguito.