Giovedì 11 febbraio, XXIX Giornata mondiale del malato. Iniziative diocesane

Giovedì 11 febbraio 2021, nella memoria della Madonna di Lourdes, la Chiesa celebra – come ogni anno – la Giornata mondiale di preghiera per i malati.

Nel messaggio di Papa Francesco per la XXIX Giornata 2021, il tema della riflessione è: “La relazione di fiducia alla base della cura dei malati” e prende le mosse da un passo del Vangelo di Matteo: “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli” (Mt 23,8).

Il messaggio di quest’anno si colloca nell’attuale contesto di pandemia e proprio in relazione alla malattia che sta seminando angoscia e morte, il Santo Padre sottolinea, nella relazione con chi sta male, l’importanza della “coerenza tra il credo professato e il vissuto reale”.

Il rischio per il Papa è quello di cadere nel “male dell’ipocrisia” molto grave, “che produce l’effetto di impedirci di fiorire come figli dell’unico Padre, chiamati a vivere una fraternità universale”.

La vicinanza, sottolinea il Pontefice “è un balsamo prezioso, che dà sostegno e consolazione a chi soffre nella malattia. In quanto cristiani, viviamo la prossimità come espressione dell’amore di Gesù Cristo, il buon Samaritano, che con compassione si è fatto vicino ad ogni essere umano, ferito dal peccato”.

Una buona terapia ha bisogno dunque dell’aspetto relazionale, “mediante il quale si può avere un approccio olistico alla persona malata”. Si tratta allora “di stabilire un patto tra i bisognosi di cura e coloro che li curano; un patto fondato sulla fiducia e il rispetto” che non dimentica, anzi mette al centro gli ultimi. Perché “una società è tanto più umana quanto più sa prendersi cura dei suoi membri fragili e sofferenti, e sa farlo con efficienza animata da amore fraterno”.

Nella nostra diocesi, compatibilmente con l’emergenza sanitaria in corso e nel rispetto delle norme per contrastare la pandemia, le Cappellanie ospedaliere di Noto/Avola e Modica/Scicli hanno programmato momenti di preghiera per esprimere solidarietà fraterna ai fratelli e alle sorelle che vivono la prova della malattia, ricordando anche gli operatori sanitari, medici, infermieri, volontari che si spendono – soprattutto in questo tempo difficile – a servizio dei malati.

Ecco gli appuntamenti dell’11 febbraio 2021:

Ospedale di Noto (in mattinata): momento di preghiera presieduto dal cappellano P. Eugenio Boscarino, con preghiera e benedizione particolare per i malati di Covid

Ospedale di Avola: ore 17, S. Messa per gli ammalati, con i volontari dell’AVO; presiede il vicario generale, mons. Angelo Giurdanella

Ospedale di Modica (in mattinata): preghiera del S. Rosario presieduta dal cappellano don Giorgio Cicciarella, insieme agli operatori sanitari. Comunione Eucaristica ai malati e consegna della preghiera per la Giornata del malato 2021