Il cantautore Giancarlo Guerrieri e lo chef Giuseppe Pantano portano il sound e il sapore della Sicilia in Australia

La Sicilia è una terra magica e la sicilianità un privilegio. Quanti siciliani vivono lontano dall’isola e, malgrado le distanze spazio-temporali, con orgoglio rivendicano l’identità sicula. Ai siciliani residenti in Australia che sognano la Sicilia, è data per una volta la possibilità di rivivere le emozioni legate alla terra grazie al tour che partirà a fine giugno con due ambasciatori della sicilianità d’eccezione: il cantautore rosolinese Giancarlo Guerrieri e il funzionario del Ministero degli Esteri Giuseppe Pantano che vestirà i panni di chef. Il 29 e il 30 giugno a Melbourne le due serate saranno organizzate dalla famiglia Vraga di Rosolini con l’aiuto dei rotariani e della collettività siciliana; seguiranno le serate del 2 e 3 luglio a Sydney organizzate da Luca De Leonardis della Camera di Commercio Italiana e Teresa Ristifa, Presidente della Comunità Siciliana, con l’aiuto dei Cavalieri di Malta. “Cantare per la comunità siciliana residente in Australia – ha dichiarato il cantautore rosolinese Giancarlo Guerrieri – è uno dei sogni artistici della mia vita che si realizza”. Durante le serate verranno riproposti alcuni classici della canzone siciliana e le canzoni dell’album “Caminanti” di Giancarlo Guerrieri, un cd in cui la musica e le parole si colorano di immagini antiche e ricordi indelebili. Guerrieri, amato e stimato cantautore in Italia e all’estero, è uno dei maggiori rappresentanti della nuova canzone siciliana; è suo il merito di avere reso la canzone popolare siciliana accessibile a un pubblico più vasto, attingendo al pop d’autore e al rock melodico in un coinvolgente ritmo che nasce dalla terra. L’intento delle serate siciliane non è solo musicale, ma anche gastronomico. Si cercherà, infatti, di ricreare il clima spensierato, genuino e informale dei conviviali incontri tra amici “O Paisi”. Il menu rigorosamente mediterraneo pensato dallo chef Giuseppe Pantano porterà sulla tavola i sapori e i profumi del Sud. “Poter realizzare quest’evento a migliaia di chilometri dalla nostra amata Sicilia farà sicuramente felici i nostalgici e chi porta nel cuore il suo paese natio – ha commentato Giuseppe Pantano da anni impegnato nella promozione della Sicilia all’estero”.

Nel corso delle serate che hanno un nobile scopo benefico, verranno raccolti fondi per il progetto di S.E. Antonio Staglianò Vescovo della Diocesi di Noto riguardante la costruzione dell’Ospedale Cardiologico a Butembo Beni in Congo. Un sodalizio artistico quello di Guerrieri e Pantano che attraverso la musica, linguaggio universale, racconterà la Sicilia vera, pulita e sana di cui si riproporranno i piatti tipici della tradizione rivisitati in chiave moderna.