Il Vescovo Mons. Staglianò partecipa alla “Lectura Dantis”

Notevole rilievo ed ampia risonanza ha avuto l’evento culturale svoltosi giovedì 17 maggio, presso la Chiesa Madre “San Giuseppe” nel Comune di Rosolini (SR).

La Lectura Dantis, sul Canto XXXIII del Paradiso di Dante Alighieri dal titolo: “La visione dell’ultima Salute”, ha coinvolto con grande entusiasmo una vasto e variegato pubblico che ha seguito con interesse l’iniziativa promossa dalla SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI – COMITATO DI SIRACUSA nelle persone della Presidente, Prof.ssa Gioia Pace, e della Delegata alla Segreteria organizzativa, Dott.ssa Rosa Iozia.
La Conferenza – studio ha animato l’intenso pomeriggio culturale attraverso i preziosi e acuti contributi offerti dai Sigg. Relatori intervenuti: Prof. Gabriele Di Martino (Seminario Vescovile di Noto), S.E.R. Mons. Antonio Staglianò (Vescovo di Noto), Prof. Sergio Cristaldi (Università degli Studi di Catania).
Le Relazioni scientifiche – corredate sia da un complementare supporto video-fotografico digitale, sia da una declamazione poetica curata da competenti lettori
(Dott.ssa Eleonora Cannizzaro Di Mari, Sigg. Roberto Avola ed Ernesto Ruta) hanno sviluppato il grandioso Canto finale della Divina Commedia dantesca analizzandone le maggiori questioni storiche, testuali, critico-letterarie, filosofiche, estetico-figurative, teologiche.
Il singolare simposio culturale è stato inoltre arricchito dall’elegante e apprezzata performance canora eseguita dalla stimata Corale Città di Rosolini, magistralmente diretta dal Maestro Prof. Emanuele Calvo.
Il suggestivo scenario della Chiesa matrice di Rosolini, unitamente all’accoglienza offerta dalla sensibile persona del suo Rev.do Parroco don Bruno Carbone, è stata naturale cornice per questo confronto culturale rivolto ad un pubblico eterogeneo che ha saputo apprezzare ed onorare uno tra i sommi capolavori della letteratura mondiale qual è, appunto, la Divina Commedia.