“Sono i giovani che hanno abbandonato la Chiesa o è la Chiesa che ha abbandonato i giovani?”

In occasione della Giornata universitaria 2012 dal tema “Il futuro del Paese nel cuore dei giovani”, che è stata celebrata domenica 22 aprile, alcune diocesi italiane sono coinvolte nella riflessione sui giovani ospitando dei momenti di approfondimento e dibattito, con il contributo di docenti dell’Università Cattolica, in dialogo con le realtà territoriali.
Dopo il seminario di Padova su “Giovani e fede tra presente e futuro”, il seminario di Lucca su “Volontari si diventa: quale spazio per l’impegno dei giovani?”, il seminario di Novara su “Giovani, partecipazione e istituzioni”, il quarto appuntamento si tiene a Noto, il 18 maggio, sul tema “Sono i giovani che hanno abbandonato la Chiesa o è la Chiesa che ha abbandonato i giovani?“.
Il Seminario si propone di presentare e valutare i dati di una indagine preliminare, svolta in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Istituto Giuseppe Toniolo, che ha coinvolto 900 giovani tra i 16 e i 19 anni, abitanti nella diocesi di Noto.