Il Vescovo nella terra di San Tommaso Moro e del Beato John Henry Newman

Il Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, è stato nei giorni scorsi in visita alla Diocesi di Westminster, a Londra. In questo soggiorno londinese il nostro Vescovo ha avuto occasione di vivere un tempo di meditazione e di rigenerazione spirituale. Domenica 19 luglio, Mons. Staglianò ha presieduto la Solenne Concelebrazione Eucaristica, in occasione della festa della Madonna del Monte Carmelo, presso la Parrocchia di St. Peter’s Italian Church. Temi principali dell’omelia: fede; secolarismo e secolarizzazione; giovani; nuove forme storiche dell’unica e autentica testimonianza evangelica; semi di speranza presenti nelle nuove generazioni; la verità cristiana come universale verità umana e umanizzante.

Lunedì 20 luglio, il Vescovo è stato ricevuto dal Nunzio Apostolico in Gran Bretagna, Mons. Antonio Mennini in Udienza riservata presso la Sede dell’Apostolic Nunciature. In questo frangente i due presuli hanno parlato di diverse tematiche: le condizioni sociali generali della Chiesa cattolica in Gran Bretagna; i rapporti con le altre fedi religiose e con le altre confessioni; relazioni tra Chiesa cattolica e Governo britannico; la situazione sociale ed economica dell’Italia; compiti e responsabilità della Nunziatura Apostolica in terra inglese; le prospettive aperte dal Sinodo dei Vescovi sul tema della Famiglia nel mondo contemporaneo; nuove recezioni culturali del concetto culturale e occidentale di “logos”; desiderio espresso dal Nunzio Apostolico di poter visitare la Diocesi di Noto.

Infine venerdì 24 luglio Mons. Vescovo è stato ricevuto dall’Arcivescovo di Westminster, il Card. Vincent Gerard Nichols, in Udienza riservata presso la Sede dell’Archbishop’s House. Temi principali dell’Udienza, la presentazione dello status generale della Chiesa cattolica nel Regno Unito; rapporto con le religioni non cristiane e con le altre confessioni non cattoliche; le difficoltà e le sfide offerte dall’attuale contesto multiculturale e multirazziale presente nel territorio; gli interrogativi posti in atto dal Sinodo dei Vescovi sul tema della Famiglia (dalla nascita dell’istituto sinodale è la prima volta nella storia recente della Chiesa che vengono convocate due Assemblee Generali, Straordinaria e Ordinaria, dedicate ad un medesimo tema e a distanza di un anno tra la prima e la seconda del prossimo ottobre 2015); lucida analisi delle vere questioni generanti il “problema” dei divorziati risposati; esigenza di coniugare la verità e la misericordia, la vera accoglienza e il vero accompagnamento; il matrimonio cristiano e cattolico: monogamico, esogamico, eterosessuale, fedele, fecondo, indissolubile; la questione antropologica e le problematiche relative alle persone con orientamento omosessuale; necessità della proposta di un vero e valido “catecumenato prematrimoniale”; distinzione tra la comunione spirituale e la comunione sacramentale nella Chiesa cattolica; profonda religiosità della Regina d’Inghilterra, Elisabetta II; il vigente ordinamento disciplinare relativo al sostentamento del clero cattolico inglese; rievocazione della storica Visita di Stato di Papa Benedetto XVI in occasione del Suo Viaggio Apostolico nel Regno Unito (16-19 settembre, 2010); fedeltà, amore e obbedienza dei cattolici inglesi a Papa Francesco e alla Sua opera di evangelizzazione, con particolare riferimento alla recezione di Lumen Fidei, Evangelii Gaudium e Laudato si’. Infine il Cardinale Nichols ha manifestato a Mons. Staglianò il proposito di voler visitare la terra di Sicilia, la Diocesi di Noto e le bellezze artistiche e culturali del nostro territorio. Il Vescovo ha subito accolto con fraterna gioia il desiderio del Cardinale, dichiarando altresì la generosa ed accogliente disponibilità della nostra Chiesa.