La Diocesi in festa per la Madonna della Scala

Lunedì 3 agosto, la Chiesa netina celebrerà la solennità di Maria SS. Scala del Paradiso, Patrona principale della Diocesi. Due sono gli appuntamenti annuali dedicati alla Madonna della Scala: il tradizionale pellegrinaggio diocesano che il 31 maggio chiude il mese mariano e la festa del 3 agosto, giorno della memoria liturgica.

I festeggiamenti estivi offrono un ricco calendario di celebrazioni che hanno come scenario il suggestivo Santuario dove si venera la prodigiosa immagine su pietra della Madonna col bambino, attorniata da angeli e con ai piedi una scala, da cui ha origine il bel titolo sotto il quale la Vergine è onorata.

Il giorno della festa, alle ore 19, il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò presiederà la solenne Eucaristia sullo spiazzale sottostante il Santuario, con la partecipazione dei presbiteri di Noto, dei diaconi e degli alunni del Seminario Vescovile, che cureranno l’animazione liturgica. Al termine della celebrazione, avrà inizio la processione con il simulacro ligneo della Madonna della Scala, che riproduce fedelmente la prodigiosa effigie di pietra, custodita nel sacro tempio.

Durante la processione i seminaristi guideranno il Santo Rosario, perché questo momento diventi il “segno” di un popolo pellegrino che, sotto la guida di Maria, procede sicuro verso il Signore.