ITINERARIO DIOCESANO DI FORMAZIONE AL DIALOGO ECUMENICO ED INTERRELIGIOSO

Il primo incontro di studio dal titolo “Per un discernimento cristiano sull’Islam: linee teologico-pastorali”  si terrà venerdì 20 novembre 2009 –  ore 18.00 – a Noto, presso la Sala Conferenze della Casa diocesana del clero. Dopo il saluto del nostro Vescovo,  il Sac. Ignazio La China terrà la relazione dal titolo:  “Per una corretta presentazione dell’Islam nella catechesi,  nell’IRC e nelle altre agenzie educative cattoliche”.

La necessità di un corretto approccio con gli appartenenti a confessioni cristiane non cattoliche o a religioni non cristiane, supportato da un’adeguata riflessione sulla nostra e altrui identità ha spinto questo Ufficio diocesano a progettare, nell’arco di vari anni, una serie di eventi tesi a fornire strumenti a quanti, in un modo o in un altro, si trovano a vivere e ad offrire il loro servizio in un contesto educativo e formativo, che presuppone anche l’impegno per il dialogo ecumenico e interreligioso, sia riguardo alle modalità  sia circa i contenuti che questo dialogo esige.

Destinatari degli eventi saranno principalmente gli Insegnanti di Religione Cattolica, i Maestri e i Professori delle Associazioni cattoliche presenti in diocesi, i catechisti, gli educatori e formatori cattolici delle varie Associazioni interessate al dialogo ecumenico e interreligioso, gli operatori della Caritas e gli altri operatori pastorali in servizio nelle nostre parrocchie.
 Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi