La Chiesa di Noto in festa per Mons. Corrado Lorefice

Grande gioia per le Chiese sorelle di Palermo e di Noto a motivo della Consacrazione Episcopale di Mons. Corrado Lorefice, novello Arcivescovo di Palermo, avvenuta sabato scorso, 5 dicembre. La solenne liturgia di Ordinazione, nella Cattedrale di Palermo, ha visto la partecipazione dei Vescovi della Sicilia, del clero di Palermo e di Noto – presente quest’ultimo con una nutrita rappresentanza di presbiteri e diaconi – e di un gran numero di fedeli che hanno gremito l’interno e l’esterno dell’edificio sacro.
Il Cardinale Paolo Romeo, predecessore di Lorefice alla guida della Chiesa Palermitana, ha imposto le mani sul capo dell’eletto e ha pronunciato la solenne preghiera di consacrazione. Il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò e Mons. Paolo De Nicolò, sono stati i vescovi concosacranti. Prima del solenne rito, don Corrado ha salutato la città in Piazza Pretoria, accolto dal Sindaco Orlando e dai rappresentanti delle istituzioni.
Compiuto il rito dell’Ordinazione, è stata la volta della consegna dei segni: la mitra, l’anello, il vangelo. E infine il pastorale, che gli è stato consegnato dal suo predecessore che gli ha lasciato la cattedra. Don Corrado si è poi seduto tra lacrime di commozione, mentre un applauso durato diversi minuti ha salutato l’insediamento del nuovo Arcivescovo.
Presenti anche numerose autorità tra cui il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il sottosegretario Davide Faraone. Dopo la benedizione, Don Corrado ha salutato e abbracciato tutti, partendo dai membri delle altre confessioni cristiane, ai rappresentanti del mondo musulmano ed ebraico.
“Gioia immensa e commozione per l’evento dell’Ordinazione Episcopale di don Corrado, Arcivescovo di Palermo” ha dichiarato il nostro Vescovo, Mons. Staglianò, che nel suo indirizzo di saluto ha sottolineato il desiderio di “guardarlo come ad un esempio” nell’impegno della testimonianza dell’amore di Cristo, specialmente ai poveri e agli ultimi della nostra società.
“La scelta del Santo Padre di destinare don Corrado alla sede di Palermo – ha dichiarato ancora il Vescovo Staglianò – vuole ribadire ed esaltare quella sensibilità ecclesiale per i poveri che don Corrado ha ben maturato negli anni del suo ministero dentro una ‘traditio’ vivente nella nostra amata Chiesa locale di Noto, anzitutto nel II Sinodo diocesano – Riscoprire Gesù lungo le nostre strade-, poi nel lavorio instancabile di tanti sacerdoti, veri pastori tra la gente che amano Gesù, e infine nella concretezza – in ‘fatti e opere di Vangelo’, richiesti da Gesù -, del nostro quotidiano impegno caritativo a favore non solo di tutti i poveri, ma dei poveri tutti”.

La Chiesa di Noto, Vescovo e popolo di Dio, si stringe attorno a Mons. Lorefice, sostenendolo con la preghiera a sostegno del suo servizio pastorale al gregge di Cristo che è in Palermo.