Noto. Aprono due mostre presepiali nella chiesa di San Domenico

Dal 3 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 presso la chiesa di San Domenico (piazza XVI Maggio) in Noto, sarà possibile visitare due mostre allestite in occasione delle prossime festività natalizie: “Il Presepe Napoletano”, mostra di statue del presepe napoletano provenienti da importanti collezioni private, a cura della Diocesi di Noto e del Comune di Noto. L’altra mostra “Regem angelorum”, riguarda statue di bambinelli della collezione “Tanino Golino Museo Devozioni Popolari Canicattini Bagni”, a cura della Soprintendenza per i BB.CC.AA. di Siracusa U.O. IX Beni Demoetnoantropologici.

Le due mostre saranno inserite nell’ambito della manifestazione natalizia Venite Adoremus VI Edizione, a cura della Cooperativa Etica Oqdany. Ambedue le mostre saranno presentate in un convegno – con la presenza del nostro Vescovo – che si svolgerà nella chiesa di San Domenico in occasione dell’inaugurazione, il 3 dicembre 2015 alle ore 17.00, col seguente programma:

Saluti introduttivi
Dott. Corrado Bonfanti, Sindaco di Noto
Dott.ssa Rosalba Panvini, Soprintendente BB.CC.AA. Siracusa

Dott. Rosario Bianco: Il presepe moderno tra tradizione ed innovazione
Prof. Renato Pricolo: L’arte presepiale nella realtà socio-culturale della Napoli del XVIII secolo
Dott. Catello Maresca: Il presepe napoletano di Carlo V di Borbone

Modera
Dott. Salvatore Maiore, Direttore Ufficio Diocesano BB.CC.EE. – Curia Vescovile di Noto

Intervento conclusivo
Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto: Il presepe nel “rischio” dell’estetizzazione del Cristianesimo