La diocesi di Butembo-Beni

La diocesi di Butembo-Beni si trova nel Nord della Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire), nella regione del Kivu. Confina a Nord con la diocesi di Bunia e di Wamba; a Sud con la diocesi di Goma; a Est con l’Uganda e a Ovest con la diocesi di Kisangani. La prima evangelizzazione è avvenuta per opera dei Sacerdoti del Sacro Cuore che si trovavano a Stanleyville (Kisangani) e che vennero a Beni nel 1906. Nel 1929 i Sacerdoti del Sacro Cuore furono sostituiti dai Padri Agostiniani della Assunzione. Il 9 aprile del 1934 fu emessa la Bolla della Missione “Sui Juris” di Beni. Questa parte di territorio si separò dal Vicariato Apostolico di Stanley-Falls (Kisangani) e furono fissati i limiti di questa missione. Qualche anno dopo, con il decreto 890/38 la Missione “Sui juris” divenne Vicariato Apostolico di Beni. Nel 1959 tutti i vicariati apostolici del Congo Belga divennero diocesi. Con il decreto della S. Congregazione di Propaganda Fide n° 737/67 del 7 febbraio 1967 la sede episcopale si trasferì da Beni a Butembo e la diocesi si chiamò di Butembo-Beni. Il territorio diocesano si estende sull’equatore, su un altopiano a circa duemila metri sul livello del mare, per una superficie di 45mila chilometri quadrati e ad oggi conta 36 parrocchie. Altre otto nuove parrocchie saranno istituite a breve, sei entro la fine del 2008.