La Settimana Santa in Cattedrale presieduta dal Vescovo

Come ogni anno, il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, presiederà le celebrazioni della Settimana Santa nella Basilica Cattedrale di Noto.

Il 20 marzo, Domenica delle Palme, alle ore 10, nella Basilica del SS. Salvatore, avrà luogo la benedizione dei rami di palma e di ulivo; seguirà la processione che si avvierà verso la Cattedrale, dove il Vescovo celebrerà la S. Messa.

Il 22 marzo, Mons. Staglianò farà visita all’Ospedale “Trigona” di Noto, visitando alcuni reparti. Il 23 marzo alle ore 10,30, presiederà il Precetto Pasquale per i detenuti del Carcere della città.

Giorno 24 marzo, Giovedì Santo, alle ore 9, la comunità diocesana si ritroverà in Cattedrale per la Messa del Crisma, durante la quale il Vescovo e i presbiteri rinnoveranno gli impegni del sacerdozio. In serata, alle ore 19, il Vescovo presiederà la Messa in “Coena Domini”, con il rito della Lavanda dei piedi.

Il giorno dopo, 25 marzo, Venerdì Santo, in occasione della Visita Pastorale a Rosolini, Mons. Staglianò guiderà la Liturgia della Croce presso la Chiesa Madre di San Giuseppe. In serata a Noto, prenderà parte alla Processione della S. Spina.

La notte di Pasqua, alle ore 23, presiederà la solenne Veglia Pasquale, con la partecipazione delle comunità neocatecumenali. Il 27 marzo, alle ore 10,30 celebrerà infine il Solenne Pontificale in “Resurrectione Domini”.