“Le nuove tecnologie e le diocesi italiane. La Cei al servizio delle Chiese Locali”

1. Per le Comunità ecclesiali, e in particolare per le Diocesi, le Nuove tecnologie sono un’opportunità per le finalità di Gestione, di Comunicazione, Collegamento, Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Presenza nel Territorio.

2. La Diocesi è chiamata ad un impegno che valorizzi tutte le risorse locali disponibili, ma il suo compito può essere agevolato da alcuni strumenti e risorse che la CEI mette a disposizione. In questo ambito, come in tanti altri del Mondo Ecclesiale, è importante porsi in una prospettiva di collaborazione e sinergia.

3. La Diocesi si avvale degli strumenti tecnologici per agire ‘nel proprio territorio’, ma può trarre beneficio dal suddetto atteggiamento di apertura.

4. Gli uffici della CEI, in particolare l’Ufficio Comunicazioni Sociali e il Servizio Informatico, cercano di agevolare tale atteggiamento e i benefici che ne possono derivare, per ciascuna diocesi ma per tutta la Chiesa che e’ in Italia.

5. Un’iniziativa nazionale può agevolare in particolare:

Leggi il resto nell’allegato.